venerdì 31 ottobre 2008

Identificate


Qualche tempo fa grazie alla segnalazione di un utente in un portale dedicato agli insetti, sono riuscito a identificare le formiche clandestine che scorrazzavano per casa mia....
.
.
Si tratta delle Tetramorium:
.
Le operaie, che sono tutte uguali fra di loro, hanno delle dimensioni che variano dai 2,3 ai 3,5 mm. Di colore bruno o più o meno scuro, la caratteristica che le contraddistingue maggiormente è data dai due nodini che si trovano tra il torace e l'addome. Sono tra le formiche più diffuse nelle città italiane, si possono osservare nei nostri marciapiedi e spesso nei nostri appartamenti (una fessura tra una mattonella e l'altra o un buco nel muro sono sufficienti ad ospitare un nido con qualche centinaia o migliaia di individui...). Amano il caldo, sono golose di dolci ma non disdegnano praticamente nulla.
.
Mentre le tetramorium non si fanno più vedere da almeno tre settimane nonostante il pavimento di casa mia sia quasi sempre cosparso di briciole a causa dei miei frequenti spuntini... le Lasius Niger sono ancora in piena attività, quindi entrano in ibernazione più tardi rispetto ad altre specie. Il garage le mantiene ad una temperatura leggermente più alta rispetto l'esterno ma adesso che stiamo entrando in inverno potrebbe non bastare così ho deciso di proteggerle con qualche altra copertura aggiuntiva.

sabato 25 ottobre 2008

La camera segreta

Vedete tutta quella terra smossa davanti alle due provette?


All'inizio non capivo da dove l'avessero tolta perchè tutta la superficie non presentava buchi di ingresso o altro...Ma poi, come abitualmente faccio, riempendo d'acqua le provette ho causato un po' di trambusto e subito le mie formiche sono uscite portandosi uova e larve per infilarsi in un tunnel che partiva proprio dalla superficie libera lasciata dal contatto delle pareti cilindriche delle due provette.

A giudicare dal numero di formiche che sono riuscite a rintanarsi, una cinquantina più tutte le pupe, devono aver costruito una camera abbastanza grande.



domenica 12 ottobre 2008

Abbandonate

Nelle due ultime settimane ho praticamente abbandonato il mio popolo a se stesso lasciandogli solo una piccola quantità di riserva di zucchero a cui fin'ora non pare abbiano attinto molto. Oggi sono riuscito a riempire d'acqua entrambe le provette ormai vuote da tempo (abitate nonostante l'assenza d'acqua...) e a procurargli un ragnetto a cui non hanno dato subito molta importanza.
Forse per l'abbassamento delle temperature hanno iniziato la fase di ibernazione perchè se ne stanno tutte dentro le provette o il nido in terra facendo praticamente nulla o prendendosi cura delle larve...
Per quanto riguarda la sciamatura sembra che le mia Regina quest'anno non abbia prodotto principi e principesse, mi chiedo se è dovuto al fatto che l'altro inverno erano poche oppure perchè non le ho fatte ibernare. Dubbio che spero di svelare la prossima estate visto che questo inverno le lascerò in garage.