martedì 25 novembre 2008
Muro di terra II
Anche nella seconda provetta donata al mio popolo sono terminati i lavori di chiusura dell'ingresso. Questa volta la quantità di terra smossa è stata molto superiore a quella utilizzata nelle altre operazioni simili... l'altezza della montagnola accumulata supera il centimetro inoltre tutte le piccole aperture che si vedono nel terreno sono ingressi a gallerie che portano dentro le provette o in profondità nelle camere scavate nella sabbia bianca.
mercoledì 19 novembre 2008
11° C
All'interno del mio garage la temperatura è di undici gradi ma all'esterno è ancora meno...
Per adesso le mie formiche non sembrano soffrirne particolarmente ma l'attività è quasi nulla.
C'erano solo tre operaie in giro in cerca di cibo così ho lasciato loro un po' di zucchero in modo da non dover tornare nei prossimi giorni.
Per adesso le mie formiche non sembrano soffrirne particolarmente ma l'attività è quasi nulla.
C'erano solo tre operaie in giro in cerca di cibo così ho lasciato loro un po' di zucchero in modo da non dover tornare nei prossimi giorni.
lunedì 17 novembre 2008
Nokia heat power
sabato 15 novembre 2008
Un anno
Eh si...! Ne sono passati di mesi da quando ho iniziato a curarmi delle Lasius, precisamente dodici. Proprio in questi giorni un anno fa osservavo le due regine in provetta chiedendomi se avrei avuto il mio piccolo formicaio. Per festeggiare l'anniversario sono riuscito a catturare un piccolo grillo ma da più di tre giorni giace nella farm senza che il mio piccolo popolo gli abbia prestato la minima attenzione. Eppure è tanto che non mangiano, forse per la temperatura che durante il giorno è di circa 13 gradi hanno rallentato tutte le attività. Non si può dire che siano in uno stato di letargo totale perchè ogni tanto ne vedo 3 o 4 in giro ma a fronte del numero totale che è di un centinaio di individui mi sembra comunque un po' pochino. Mi piace allevare le Lasius Niger ma è sempre più forte da parte mia il desiderio di costruire un nuovo formicaio, uno con fattezze più naturali, che ospiti una nuova specie come le Messor Barbarus o le Pheidole Pallidula. Se a primavera ne avrò il tempo proverò a realizzare questo mio progetto.
sabato 1 novembre 2008
L'armatura
L' inverno è alle porte, per proteggere il formicaio ho ritagliato "un'armatura" in polistirolo per cercare di isolare le pareti di vetro. Prima di posizionarle ho provato a controllare le condizioni della regina che non vedo più da molto ma quando ho illuminato con una lucina la galleria principale ho visto che l'hanno proseguita verso il basso ma non più adiacente al vetro, così mi sono dovuto accontentare di 5-6 operaie che sbucavano dalla nuova galleria per controllare cosa stesse succedendo...
Nei giorni scorsi mi ero domandato se non si fosse trasferita anche la regina nelle nuove camere sotto le provette ma ora penso che sia rimasta nel formicaio originale.
Nei prossimi giorni mi procurerò delle coperture aggiuntive da mettere a protezione per il freddo, quello vero, che sta per arrivare.
Iscriviti a:
Post (Atom)