lunedì 29 dicembre 2008

Gelo... e ancora Gelo

La temperatura a Torino ha raggiunto il suo abituale valore invernale, l'altra notte è scesa fino a -10° C ...

Sarà sopravvissuto il mio popolo a queste rigide condizioni climatiche ??

domenica 28 dicembre 2008

Neve

L'altra notte una nevicata ha ricoperto di bianco tutte le case e le strade, nonostante la temperatura che si aggirava sugli zero gradi, sono rimasto molto sorpreso nel vedere una delle mie piccole Lasius Niger che si muoveva nella farm al contrario di tutte le altre, immobili all'interno della provetta.
Non pensavo foraggiassero anche a queste temperature (in un ambiente comunque secco e asciutto) anche se più che foraggiare sembrava volesse evadere perché si ostinava ad arrampicarsi sulle pareti di plastica cadendo sulla sabbia quando le sue zampette incontravano il teflon liquido.
Il cibo continua ad essere ignorato, ho pensato che forse manca un po' di umidità... proverò ad aumentarla.

giovedì 25 dicembre 2008

Spunti interessanti...

Girovagando per la rete ho trovato un sito molto molto interessante da cui prender spunto per la realizzazione del formicaio artificiale.
Peccato sia un sito spagnolo, comunque è molto bello vale la pana vederlo:

http://www.lamarabunta.org/4images/index.php

che altro fare se non pensare alla costruzione di mondi futuri in questo periodo in cui il popolo dorme in attesa della primavera??!


Buon Natale a tutti!

giovedì 18 dicembre 2008

Tutto immobile

Oggi c'è stata una bella giornata di sole con temperature di circa 10° così ho tolto la coperta con cui ho avvolto il formicaio per dare una sbirciatina dopo più di due settimane di totale isolamento...
Era tutto fermo tanto che le formiche visibili, quelle che si sono reimpossessate della provetta, sembravano decedute. Perfino un ragnettino morto di cui solitamente vanno ghiotte lasciato all'ingresso del nido non è stato minimamente toccato.
Ho picchiettato leggeremente sulle pareti di plastica e fortunatamente qualcuna ha iniziato a muoversi.
Beh sono ancora vive, chissà la Regina come se la cava...
Forse mi sono preoccupato troppo all'inizio dell'inverno, d'altronde le formiche in natura sopravvivono in letargo anche a temperature al di sotto dello zero... Le mie Lasius Niger all'inteno del garage avvolte da una coperta dovrebbero farcela senza troppi problemi.
Vista la corretta e tanto consigliata ibernazione questa primavera voglio proprio verificare se ci sarà un boom nell'attività e nella crescita come ho letto in qualche sito...