lunedì 30 marzo 2009

Il viaggio della Regina

Ieri mattina guardando l'affollata provetta situata nella farm ho scorto una grossa macchia nera che si muoveva seguita da altre macchioline scure: era lei, la Regina, che non vedevo ormai da quasi sei mesi!
Quindi ha abbandonato (forse provvisoriamente) le gallerie scavate nel formicaio principale per trasferirsi in un luogo più adeguato alle sue esigenze...
Le operaie intanto hanno scavato delle nuove gallerie nella sabbia bianca e la grandezza dell'ingresso non lascia alcun dubbio sulla presenza della Regina.
Quando necessitano di un luogo più umido salgono nella provetta altrimenti se ne rimangono nel terreno. Non sono riuscito a fare per il momento delle foto decenti perchè avrei dovuto smuovere troppo il formicaio e vista l'intensa attività di ieri, circa 40 operaie continuamente in giro, avevo paura si riversarsero all'esterno. Comunque si sono date molto da fare perchè la superficie dei nuovi tunnel è molto estesa. Ho spostato un po' di terra e ho notato che la sabbia degli strati superiori è poco compatta come ad esempio quella che si trova sulla spiaggia. Al contrario in prossimità delle gallerie diventa dura e solida come se si fosse bagnata e asciugata, opera della loro saliva che gli permette di costruire gallerie solide e sicure.
Il vecchio nido resta comunque ancora abitato e regolarmente visitato... anche qui non potendolo spostare ho potuto scattare solo una foto alla buona con l'autoscatto.

venerdì 20 marzo 2009

Di nuovo a casa

Ieri ho trasferito il formicaio dal garage al balcone di casa. E' stata una giornata molto calda, il termometro segnava i 25° C , e così le formiche che foraggiavano da due sono diventate una ventina. Sembrano più vive dell'anno scorso, scorrazzano senza sosta alla ricerca di cibo e di detriti da spostare, evidentemente il letargo deve averle rigenerate a dovere. Purtroppo non sono riuscito a vedere la Regina che si deve essere annidata in profondità... ma tutto lascia presupporre che sia ancora viva. Oggi ho lasciato dei piccoli pezzettini di pollo ma il nuovo calo della temperatura ha smorzato la ripartenza del mio popolo che sembra voglia assopirsi nuovamente.

mercoledì 18 marzo 2009

Fine dell'ibernazione

Finalmente i mesi invernali sono trascorsi e il mio piccolo popolo si prapara a dare il via all'attività. Già una decina di giorni fa avevo tolto la coperta che proteggeva dal freddo il formicaio... e ieri le operaie cominciavano a perlustrare la farm.