domenica 13 aprile 2008

Formichicidio


Una volta messa la terra nel formicaio avendo a disposizione 2 regine (scelta che si è rivelata molto azzeccata...!) ho collocato quella con 5 operaie in una vaschetta di plastica con della sabbia e l'altra,che aveva 10 operaie,nel formicaio.
Purtroppo un giorno mia madre per pulire il pavimento ha messo la vaschetta fuori sul balcone a -3° C. Dopo un paio d'ore me ne sono accorto e le ho rimesse dentro solo che stavano immobili e rannicchiate. Dopo un po' hanno ripreso a muoversi un pochetto ma il giorno dopo la regina e le 2 operaie rimaste (3 erano già evase da tempo) sono schiattate tutte.
Alle altre che fortunatamente vivono in una struttura molto pesante (e che quindi mia madre non sposta) è andata meglio.

Vi faccio un breve riassunto di ciò che è accaduto dopo.

I primi giorni se ne stavavano sempre dentro la provetta. Ero quasi tentato di farle uscire con la forza ma in alcuni siti racontavano che quando era il momento sarebbero uscite da sole cosi ho aspettato. Successivamente si sono tappate dentro! Proprio cosi granello dopo granello (in 2 giorni circa) hanno fatto un tappo di terra lasciando solo un'apertura minuscola per entrare e uscire.
In quei giorni non gli davo quasi niente da mangiare, solo un pochino di miele. Poi ho provato con una mosca.Dovevano essere molto affamate perchè due orette dopo sono andato a sbirciare ed era sparita. C'era solo un'ala sul terreno a testimonianza del banchetto. Pensavo se la fossero mangiata tutta invece la cosa interessante fu scoprire che se l'erano trascinata dentro e coperta con la terra probabilmente per iniziare una scorta alimentare.

Nessun commento: