Nel tentativo di trasferire la regina nel nido in legno l'avevo posizionata nel tubo di collegamento tappandolo con del cotone per non farla andare nell'arena. Subito per ripararsi dalla luce si era spostata con una decina di operaie all'ingresso del formicaio senza avventurarsi al suo interno.
Il giorno dopo sono andato a controllare e l'ho trovata per 3/4 seppellita nella sabbia. Dopo essere entrata nel formicaio è uscita (o è stata trasportata dalle operaie) dal tubo che avevo lasciato libero per farle rifornire d'acqua e di cibo... Le cause possono essere il troppo caldo o i cunicoli che una volta asciugata la sabbia sono crollati su se stessi.
L'ho spostata fuori per vedere se era ancora viva ma purtroppo non c'è l'ha fatta. E' strano come molte operaie le sono state sempre vicino nonostante fosse morta... probabilmente riconoscevano nel povero cadaverino ancora l'odore. Le altre sopravvissute le ho liberate, utilizzerò l'arena di plastica per l'altro formicaio così da averne a disposizione una più grande.
NOTA:
Se si prendono delle formiche abituate a stare nella terra difficilmente si adatteranno ad un nido in legno o gesso come il mio. Ma... Se si posiziona una regina appena sciamata o ordinata via internet le probabilità d'adattamento sono molte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento