lunedì 25 agosto 2008

Allestimento arena - Completato

Ho messo la terra da fondo per acquari (quarzo fine) che avevo acquistato e la roccia nella vasca di plastica più grande, l'ex arena delle altre formiche.
Il contrasto che avrò è ottimo però il paesaggio che si è venuto a creare è un po' troppo freddo e asettico per i miei gusti...
Vorrei costruire un habitat più naturale, in una struttura più grande, dove fare crescere un bonsai, qualche piantina, dove mettere altre specie di insetti ed osservare il loro ciclo vitale.
Certo mi si ripresenta il solito problema di una chiusura semi-ermetica per la teca che lasci passare l'aria ma che non faccia fuggire gli abitanti del mio micro-mondo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, anche io... infatti per questo ho appena ordinato dal vetraio le lastre che mi servono per fare un (almeno così gli ho detto per essere discreto...) acquario.
Il mio dubbio è solo riguardo al "che piante ci metto??".
Ho considerato le piante grasse, sarebbero ottime perchè fanno basse radici e sopportano temperature anche variabili... ma l'umidità non è loro amica. Quindi il muschio... ma penso che col muschio vedrei un prolificare immane di muffe (anche se non ne sono così tanto sicuro!); quindi *bho*!
Il dio dei piccoli mondi è assente da un pò, quindi inutile chiedere a lui (sì, voglio farlo *ora* e non fra qualche giorno o settimana! :D). Tu hai delle idee? :P
Conta che credo che la teca la chiuderò ermeticamente dall'alto e farò passare l'aria solo se l'umidità sarà eccessiva.
Se ti interessa poi (dammi qualche giorno) ti passo il progetto del mio ehm "acquario" e degli automatismi che ho in mente per evitare che con la testa bacata che ho mi dimentichi di innaffiare le piante ed umidificare la terra.

Ciao! :P

Anonimo ha detto...

Ciao,io ho in cantiere un progetto molto simile al tuo ma non avendo ancora potuto sperimentare non so darti adesso i consigli che ti servirebbero...cmqe credo che sia il muschio che le piante grasse siano molto resistenti e in grado di riprendersi subito in caso di periodi di siccità,anche io avevo pensato di posizionarle all'interno della mia nuova teca ma sono ancora indeciso sule dimensioni,a meno che il formicaio non sia già ben avviato(nell'ordine di 2-3 mila operaie)sarebbe tanto spazio sprecato...