domenica 24 agosto 2008

Formiche nutrici

Quest'ultima settimana ho trascurato un pochetto il mio popolo lasciandogli solo quando potevo un po' d'acqua e dello zucchero. L'acqua nella provetta ormai è finita, stamattina ho provato a riempirla ma il buchetto che gli ho fatto è molto piccolo ( uno o due millimetri circa) così ho creato un pantano facendo entrare solo poche gocce.
Nonostante tutto con mia grande sorpresa ho visto una montagna di larve custodita da una trentina di formiche nutrici.
Esse hanno il compito di accudire le uova, le larve e le pupe, spostandole da una sala all'altra del formicaio, a seconda della giusta temperatura e umidità di cui necessitano.


L'ordine che questi piccoli esserini hanno nel loro DNA è incredibile: basti guardare come tengono separate le larve più piccole (a sinistra) da quelle più grandi (a destra).

Nessun commento: