sabato 15 novembre 2008

Un anno

Eh si...! Ne sono passati di mesi da quando ho iniziato a curarmi delle Lasius, precisamente dodici. Proprio in questi giorni un anno fa osservavo le due regine in provetta chiedendomi se avrei avuto il mio piccolo formicaio. Per festeggiare l'anniversario sono riuscito a catturare un piccolo grillo ma da più di tre giorni giace nella farm senza che il mio piccolo popolo gli abbia prestato la minima attenzione. Eppure è tanto che non mangiano, forse per la temperatura che durante il giorno è di circa 13 gradi hanno rallentato tutte le attività. Non si può dire che siano in uno stato di letargo totale perchè ogni tanto ne vedo 3 o 4 in giro ma a fronte del numero totale che è di un centinaio di individui mi sembra comunque un po' pochino. Mi piace allevare le Lasius Niger ma è sempre più forte da parte mia il desiderio di costruire un nuovo formicaio, uno con fattezze più naturali, che ospiti una nuova specie come le Messor Barbarus o le Pheidole Pallidula. Se a primavera ne avrò il tempo proverò a realizzare questo mio progetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

... ed è da oggi che io ho catturato le prime operaie (per ora... avendo trovato il nido in un vaso, domani conto di prendere la regina ^^) e mi appresto a realizzare il mio primo formicaio! :D
Dalle mie parti per fortuna la temperatura è pittosto mite (di notte ci sono circa 18°C, di giorno 22-24), quindi spero che non vadano ancora in letargo ed abbiano tanta energia per iniziare gli scavi :P
Complimenti per il tuo lavoro e tutto ciò che hai pubblicato: il tuo e quello del "Dio dei piccoli mondi" sono diventati i miei punti di riferimento.
La mia attuale idea è procurarmi un acquario (o meglio, farmene fare uno da una società che lavora il plexiglass) e realizzare un terrario dove per ora metterò prima del terreno (sterilizzato) e poi delle piante per iniziare il micromondo. Poi sposterò il formicaio che sto realizzando all'interno per ampliare l'arena :P

Anonimo ha detto...

Quoto Bigalex :D Anche io ho iniziato questa esperienza... speriamo bene :D

Anonimo ha detto...

Auguri a tutti e due!Se posterete delle foto andrò a vederle con piacere ,ciao.