giovedì 23 aprile 2009

Dove non sorge il sole

Ho spostato il formicaio nel balcone a est in modo da non fare “cuocere” le formiche al sole. Qui, tra l’ombra di un muretto e il sole che dalle 13 circa in poi passa sopra il tetto per riaffacciare nel primo pomeriggio sull’altro lato dove le avevo posizionate prima, godono di ombra e di temperature adeguate. Nelle ore centrali del pomeriggio ho contato fino a 70 operaie in giro a foraggiare, tanto che sia l’arena che la farm iniziano a sembrare troppo piccole per la grandezza della colonia.
Ora riescono a smaltire pezzettini di pollo non proprio piccoli mentre prima li abbandonavano, quando la catturo vorrei provare a lasciargli una grossa preda… Intanto ho calato nella farm un ragnetto semi-vivo che è stato subito individuato, circondato e attaccato da una decina di operaie e trasportato velocemente ancora vivo all’interno del formicaio. Dopo 2 secondi un’operaia è risalita stringendo nelle mandibole una zampetta… la ferocia del mio popolo mi spaventa.

Nessun commento: