mercoledì 15 aprile 2009

FWD >>

Ieri è stata una giornata caldissima. Il sole picchiava fortissimo sul mio balcone e, anche se all'ombra di qualche foglio di giornale, il caldo ha investito in pieno il formicaio e i suoi piccoli abitanti.
C'erano una cinquantina di formiche continuamente in giro, alcune scavavano, altre portavano in giro le larve, nessuna stava nel nido nel terreno e le provette erano super affollate; ma la cosa più strabiliante è che si muovevano al triplo della velocità normale.
All'interno dell'arena la temperatura è arrivata a 36 °C , così ho portato l'umidità dal 40% all' 80% con uno spruzzino per dare al mio popolo un po' di sollievo.
Purtroppo oggi ho constatato le conseguenze: all'incirca una ventina di corpicini giacciono sparsi sul quarzo bianco, sembrano i resti di battaglia... Ma il mio popolo è ancora forte e molto numeroso, ci riprenderemo!

Nessun commento: