giovedì 8 maggio 2008

Altri piccoli mondi

E' incredibile come un vaso di soli 20 cm. di diametro possa ospitare al suo interno un piccolo mondo completamente autosufficiente, una catena alimentare a se che gli permette di sopravvivere incurante di tutto ciò che accade nel mondo esterno.
Lumachine e piccoli vermi di terra ne erano gli unici abitanti.
Poi un giorno una Regina venne in volo da chissà dove e decise di fondarvi il suo regno,
intanto un ragno tesseva la sua tela fra due foglie nella giungla dei garofani...

Oggi ho trovato una chiocciola e ho deciso di metterla nel mio formicaio. Subito due formiche si sono avvicinate per toccarla con le antenne ma poi si sono messe in fuga. Lei si muoveva lenta tra le 2 ripide pareti di vetro con soli 3 cm di larghezza a disposizione, in quel mondo cosi piccolo per lei che la faceva assomigliare ad mostro enorme. Mi sono tornate in mente le immagini del film Cloverfield quando il mostro passa tra i grattacieli di New York (un film bruttissimo secondo me).

Visto il disinteresse del mio popolo l'ho messa nel vaso in balcone e subito più di una cinquantina di formiche sono uscite interessatissime alla scia che la chiocciola lasciava sul terreno

per poi mettersi sulle sue tracce e scovarla tra le foglie. Dopodiché l'ho tolta e l'ho messa in un altro vaso lontano dove potesse stare più tranquilla.

La cosa che mi sorprende molto è che le formiche che mi sono arrivate in provetta hanno uno stile di vita diverso rispetto a quelle osservate in natura. Sono più fragili: se sottoposte a un po' di stress o sbalzi di temperatura crepano. Sono molto più fifone ed hanno abitudini alimentari selezionatissime: le lasius fino ad ora hanno mangiato solo zucchero e insetti morti. Si riproducono con difficoltà. Mentre le formiche del vaso (quando scoprirò di che specie sono le chiamerò finalmente con il loro giusto nome... ) sono sopravvissute all'inverno e al DDT di mia madre e poi mangiano praticamente tutto. Ho provato a dargli dei semini e subito li hanno portati nel sottosuolo mentre le mie li lasciano ammuffire sul terreno.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto strane le foto del vaso, dalle mie parti non ce ne sono.. di sicuro però non sono lasius niger.
Comunque per il fatto dell' alimentazione delle tue niger, tranquillo, dovrebbe essere solo una questione di tempo, infatti all'inizio solitamente è difficile che si cibino di insetti (se non sbaglio, non si cibano di semi). Per il fatto delle covate è un pò strano in effetti, probabilmente si devono abituare al nuovo nido e anche per la scarsa "attività" dovrebbe essere lo stesso motivo.

Alby ha detto...

Dalla foto sono quasi certo si tratti di messor, l'unica cosa è che non ho visto delle major, cmq il fatto che hanno mangiato i semi è un motivo in più per pensarlo.Le Lasius non si cibano di semi si nutrono esclusivamente di insetti e zuccheri che in natura lo ricavano dalle secrezioni dagli afidi.
Belle le foto! :)
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Quanti tipi di messor esistono?
Grazie del parere,ciao!