mercoledì 28 maggio 2008

Arena: project one

Il primo progetto per completare l'arena era composto da una base in polistirolo formata da tre fogli:
  1. uno spesso 2 cm. per il passaggio dei tubi di collegamento;
  2. due spessi 3 cm. che costituivano il laghetto e il fiumiciattolo per non far fuggire le formiche.

Incollati insieme e siliconati per rendere le superfici impermeabili, avevano una capienza di 3 litri d'acqua, messa in continuo movimento da una piccola pompetta per acquari. L'altezza totale era 8 cm. per 6 cm. di profondità del laghetto e del canale che correva lungo tutto il perimetro.


Ma dopo la continua comparsa di piccolisimme perdite nonostante l'aggiunta di silicone nei vari collaudi, mi convinsi ad abbandonare il progetto; inoltre la fonte d'acqua mi sembrava troppo pericolosa.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Zheus!
E' da qualche giorno che io e un mio amico ci siamo "intrippati" con l'idea di farci un formicaio.Girando un po il web ho scoperto un sacco di cose davvero affascinanti sul mondo delle formiche.
Lamia intenzione era quella di farmi un formicaio,più o meno come il tuo.Però ho ancora un sacco di dubbi che internet non mi ha chiarito.Mi sembri una persona con un po di esperienza nel campo e volevo chiederti se ti adava di darmi una mano.In modo che io possa chiarire qualche punto chiave e cominciare nella mia "attività".
Grazie in anticipo e complimenti per il blog!

Anonimo ha detto...

Certo chiedi pure,per quello che posso ti aiuterò volentieri!

Anonimo ha detto...

Grazie!
Pensavo di cominciare con un paio di regine (con operaie annesse) perchè mi è sembrato di capire che siano le più "semplici" da genstire con un principiante come me.
I miei dubbi sono relativi all'ambiente in cui devono vivere, pensavo ad un formicaio verticale più che orizzontale, secondo te devo farco una prestruttura in gesso o per loro faccio bene anche senza?
Grazie

Anonimo ha detto...

le regine in questione sono le Lasius Niger! mi ero dimenticato di scriverlo :-)

Anonimo ha detto...

Di nidi in gesso non me ne intendo molto,so solo che se si bagna poi spuntano sgradevoli muffe...Il mio prossimo formicaio cmqe sarà orizzontale e in legno.