venerdì 31 ottobre 2008

Identificate


Qualche tempo fa grazie alla segnalazione di un utente in un portale dedicato agli insetti, sono riuscito a identificare le formiche clandestine che scorrazzavano per casa mia....
.
.
Si tratta delle Tetramorium:
.
Le operaie, che sono tutte uguali fra di loro, hanno delle dimensioni che variano dai 2,3 ai 3,5 mm. Di colore bruno o più o meno scuro, la caratteristica che le contraddistingue maggiormente è data dai due nodini che si trovano tra il torace e l'addome. Sono tra le formiche più diffuse nelle città italiane, si possono osservare nei nostri marciapiedi e spesso nei nostri appartamenti (una fessura tra una mattonella e l'altra o un buco nel muro sono sufficienti ad ospitare un nido con qualche centinaia o migliaia di individui...). Amano il caldo, sono golose di dolci ma non disdegnano praticamente nulla.
.
Mentre le tetramorium non si fanno più vedere da almeno tre settimane nonostante il pavimento di casa mia sia quasi sempre cosparso di briciole a causa dei miei frequenti spuntini... le Lasius Niger sono ancora in piena attività, quindi entrano in ibernazione più tardi rispetto ad altre specie. Il garage le mantiene ad una temperatura leggermente più alta rispetto l'esterno ma adesso che stiamo entrando in inverno potrebbe non bastare così ho deciso di proteggerle con qualche altra copertura aggiuntiva.

Nessun commento: